Come Pulire un Divano

Pulizia Divani Como - La Mano Magica

Pulire il divano può sembrare un compito difficile, ma con i giusti strumenti e un po’ di pazienza, puoi farlo senza problemi. Ovviamente la pulizia del divano richiede pratica: ogni volta che proverai migliorerai i tuoi risultati in modo importante. Ciò non di meno, qui di seguito troverai molti consigli per partire con il piede giusto e per non incappare negli errori più comuni.

Arriva un momento, nella vita del divano, in cui l’uso quotidiano ci porta a notare una necessità di pulizia: se trascurato troppo a lungo, il divano può diventare praticamente inutilizzabile. La pulizia del divano non serve soltanto per “rimediare” a macchie e cattivi odori, infatti, pulire il tuo divano regolarmente può anche aiutare a mantenere il suo aspetto fresco e pulito per anni a venire, allungando di fatto la vita del prodotto.

La Nostra pulizia: Prima e Dopo

Come pulire il divano Fasi

Primo Step: Individua il tipo di tessuto

Il primo passo per pulire il tuo divano è identificare il tipo di tessuto che lo riveste. Il tessuto del divano determinerà quali prodotti puoi usare per la pulizia e il modo in cui dovresti procedere. Prima di iniziare, cerca un’etichetta sul divano che fornisca informazioni sul tessuto e sulle istruzioni di pulizia consigliate dal produttore.

A volte può capitare che il materiale di rivestimento del divano non sia indicato sull’etichetta, oppure che l’etichetta sia stata rimossa. In questi casi il consiglio è quello di rivolgersi direttamente ad un catalogo del produttore, ad una scheda tecnica o ad un professionista. Generalmente non è mai difficile capire quale sia il materiale con cui è rivestito un divano, ma è meglio essere sicuri al 100%.

Il primo step della pulizia, quello che abbiamo appena descritto, potrebbe sembrare “secondario”, in realtà consigliamo vivamente di non saltarlo in quanto potrebbe aiutarvi a prevenire dei danni al divano.

Second step: rimuovere la polvere e la sporcizia

Una volta identificato il tipo di tessuto, il passo successivo è quello di rimuovere la polvere e la sporcizia dalla superficie del divano. Il nostro obiettivo, per ora, è quello di rimuovere tutti i residui dal nostro divano: briciole, polvere, peli di animali domestici e così via.

Consigliamo l’uso di un aspirapolvere con l’accessorio per tessuti per rimuovere la polvere e lo sporco dalle crepe e dalle pieghe del divano. Eventualmente è anche utile utilizzare una spazzola adesiva per “staccare” dal divano i residui più piccoli come i peli degli animali domestici e simili.

Nel caso in cui la struttura del divano non permetta di raggiungere agevolmente tutte le crepe e pieghe del divano, è consigliabile munirsi di strumenti di “precisione”. Con il termine strumenti di precisione si intendono, ad esempio, panni elettrostatici, cattura polvere e così via.

Questo step richiede molta pazienza, specialmente per quanto riguarda i divani più grandi, tuttavia è importante procedere con la massima attenzione così da preparare il terreno per lo step successivo: il più importante.

Terzo step: rimuovere le macchie

Il modo migliore per rimuovere le macchie da un divano non è sempre lo stesso, ma dipende dal tessuto del divano stesso. In generale, le macchie su un divano possono essere rimosse utilizzando un detergente specifico per tessuti.

Prima di utilizzare il detergente, prova a rimuovere la macchia con acqua e sapone neutro, così da testare la soluzione meno incline a danneggiare i tessuti. Per fare ciò occorrerà bagnare un panno con acqua e sapone e strofinare delicatamente sulla macchia. Successivamente, dovrai risciacquare il panno con acqua pulita e tamponare delicatamente l’area fino a quando la macchia sarà rimossa.

Se la macchia persiste, puoi provare a usare un detergente specifico per tessuti: esistono molti prodotti di questo tipo ma, generalmente, i contenuti sono molto simili, per cui potrai scegliere il prodotto che più si addice alle tue esigenze. Assicurati di seguire le istruzioni del prodotto e di testarlo prima su un’area nascosta del divano per evitare eventuali danni o decolorazioni.

Nel caso in cui non sia chiaro quale prodotti sia migliore per il tipo di tessuto con cui è rivestito il divano, consigliamo di prestare la massima attenzione ad eventuali danni al divano. Per questo motivo consigliamo di testare, come suggerito prima, in un’area poco visibile del divano il prodotto. Inoltre, è sempre meglio aspettare qualche minuto, così da notare eventuali “effetti collaterali” del prodotto non visibili immediatamente.

Quarto step: l’opzione a secco

Se il divano è in tessuto delicato o ha una macchia difficile da rimuovere, potresti dover ricorrere a una pulizia a secco professionale. Una pulizia a secco professionale utilizza prodotti chimici e attrezzature specializzate per pulire il divano: in questi casi il fai da te è altamente sconsigliato, perché i rischi per quanto riguarda la “salute” del divano sono decisamente maggiori.

Se pensi che il tuo divano necessiti di una pulizia a secco, consulta il produttore del divano o un professionista per conoscere le opzioni disponibili. Solitamente la pulizia a secco del divano avviene in completa sicurezza nel laboratorio del professionista, ma esistono anche servizi a domicilio che portano la pulizia profonda a secco nelle nostre case.

Step opzionale: igienizzazione

Igienizzare il divano è una procedura opzionale che può essere molto utile. Con il termine igienizzazione si intende un trattamento che elimina germi, batteri, virus e altri microorganismi dalla superficie del divano.

L’igienizzazione va effettuata da un professionista certificato, proprio come il lavaggio a secco. Anche se esistono molti modi per igienizzare i tessuti, il più diffuso è quello che sfrutta il vapore ad elevate temperature: un processo che rimuove anche le macchie.

L’igienizzazione è particolarmente utile, come step finale nella pulizia del divano, per tutti coloro che impiegano un divano in luoghi “pubblici” o comunque frequentati da molte persone: sale d’attesa, hotel, receptions e così via. Consigliamo comunque una pulizia con igienizzazione del divano ad uso domestico almeno una volta all’anno.

Quinto step: la pulizia quotidiana

Per mantenere il divano pulito e in buone condizioni, è consigliabile pulirlo regolarmente con un panno umido o una spazzola morbida. Evita di utilizzare prodotti chimici aggressivi o di strofinare troppo energicamente, in quanto potresti danneggiare il tessuto: la pulizia quotidiana serve per rimuovere le macchie e le imperfezioni “leggere”, prima che si accumulino e “peggiorino”.

Una buona pulizia quotidiana ha molti benefici, tra i quali:

  • Prolungare la vita del divano;
  • Ridurre l’accumulo di sporcizia, rendendo più facili le pulizie profonde periodiche;
  • Ridurre l’accumulo di odori;
  • Preservare più a lungo la qualità del divano.

Difficoltà nel pulire il divano? Affidati a noi!

La mano magica è specializzata nella pulizia del divano in tutta la Lombardia, da 30 anni serviamo i nostri clienti direttamente a casa in tutte le più famose provincie (Bergamo,Milano,Lecco,Como, Pavia ecc.)
I nostri clienti sono la nostra testimonianza, abbiamo centinaia di recensioni e tantissima esperienza con tutti i tipi di divano.

Consigli per la cura del divano

In questo capitolo cercheremo di darvi quelli che, secondo la nostra esperienza, sono i consigli più importanti per prendersi cura del proprio divano.

I divani sono pensati per essere resistenti, tuttavia anche loro possono subire i danni dell’usura e dell’uso quotidiano. Il primo consiglio che vogliamo darvi per mantenere in salute il vostro divano è quello di usare un copridivano: ossia uno strato di tessuto, possibilmente spesso, da posizionare sopra al divano. Il copridivano potrà essere facilmente rimosso e lavato, proteggerà la superficie esterna del divano e potrà essere scelto in base ai propri gusti estetici.

Se il copridivano non basta, esistono altre soluzioni per proteggere il divano, quasi tutte hanno a che fare con il posizionamento dell’elemento di arredo nella stanza o con l’ambiente in cui viene inserito il divano. Ad esempio sono pochissimi i divani adatti all’esterno, dato che il sole è “pericoloso” per molti tessuti, specialmente a lungo termine. Consigliamo, quindi, di evitare l’esposizione diretta del divano ai raggi del sole!

Inoltre, è consigliabile tenere il divano a distanza di sicurezza da forti fonti di calore come: termosifoni, stufe a pellet, stufe a legna e così via. Maggiore è il calore prodotto dal termosifone, maggiore è la distanza consigliata. Questo perché esistono dei materiali (come, ad esempio, la pelle e la pelle sintetica) che tendono a “seccarsi” con l’esposizione al calore e al sole. Questo tipo di materiali diventano estremamente più fragili ed inclini a spezzarsi o creparsi.

Un ultimo consiglio che vogliamo darvi riguarda l’umidità e i versamenti di liquidi sul divano. Può capitare che le imbottiture e i rivestimenti del divano assorbano del liquido. Ad esempio, in una casa molto umida e poco arieggiata le imbottiture del divano potrebbero assorbire umidità e potrebbero iniziare ad emanare un odore “di chiuso”. Lo stesso vale per drink, incidenti con bambini o animali domestici e così via. Il primo strato di protezione contro questo tipo di sporco è sicuramente il rivestimento del divano: materiali resistenti e copridivani possono fare la differenza. Nel caso in cui non riusciate e contenere il problema, invece, vi consigliamo di smontare il divano: potrete rimuovere il rivestimento e isolare le singole imbottiture, lasciandole al sole per fare in modo che si “asciughino” naturalmente.

Ovviamente un divano non può durare in eterno. Tuttavia, un buon prodotto può durare moltissimi anni e una buona cura da parte dell’utente può contribuire moltissimo al prolungare la vita del divano: prendetevi cura del vostro divano e lui si prenderà cura di voi!

Se Non Ci Credi, Credi a chi ci ha Scelto

Anna Fadeva
Anna Fadeva
Leggi Tutto
Bravissimo Alan, molto professionale e responsabile👌 lavoro è fatto molto bene, divano è come nuovo. consiglio assolutamente !
Giuseppe Chianese
Giuseppe Chianese
Leggi Tutto
Chiamo la mano magica per la pulizia del mio divano e sono veramente soddisfatto, praticamente nuovo, complimenti anche ad Alan persona molto simpatica e professionale! Consigliato
Federica Loporchio
Federica Loporchio
Leggi Tutto
Servizio eccellente ! Gentilezza e professionalità super consigliato!
Michele Di Stefano
Michele Di Stefano
Leggi Tutto
Puntuale, professionale e preciso ad un prezzo onesto e competitivo. Consigliato.
Tullio Giussani
Tullio Giussani
Leggi Tutto
Il signor Mannara è persona gentilissima e molto professionale. Gli interventi sono sempre rapidi e precisi. Ho fatto lavare divani e materassi, con risultati sempre ineccepibili ed a prezzi onesti.
Precedente
Successivo

Puoi scriverci

Pulizia Moquette e pavimenti

Ci occupiamo di pulizia Moquette e pavimenti.
La pulizia di pavimenti e Moquette è molto delicata e deve essere realizzata tramite apparecchi specifici

Inoltre essendoci tanti tipi di pavimento il prodotto da utilizzare deve essere quello adatto alla tipologia di pavimento

Per La Moquette durante l’intervento è neccessario tener conto della diversa tipologia di moquette a Tessuto o a fibra

Lavaggio e igienizzazione su tutti i tessuti

Trattiamo pulizia e lavaggio di divani in tessuto o in pelle, poltrone, materassi, sedie tappezzate o imbottite, moquette e interni auto.
Trattamento mirato per la pulizia e rimozione degli odori.
Sanificazione ed igienizzazione a domicilio.

Pulizia Divani e Poltrone

Ci occupiamo di pulizia di divani e poltrone in qualsiasi tessuto direttamente a domicilio. Non dovrete sfoderare i cuscini, pensiamo a tutto noi tramite macchinari professionali e la tecnica di iniezione/estrazione.

Il prodotto di pulizia penetra in profondità nei tessuti tramite macchinario a pressione (iniezione) per poi venire aspirato rimuovendo batteri e sporcizia (estrazione)

Trattiamo miratamente la zona colpita rimuovendo gli odori sgradevoli dovuti agli amici a quattro zampe.