Non tutta la pelle dei divani è uguale
Ci sono diversi tipi di pelle utilizzati per i divani, ognuno con le proprie caratteristiche e livelli di manutenzione. Ecco alcuni dei tipi di pelle più comuni utilizzati per i divani:
Pelle anilina: Questo tipo di pelle è molto morbida e liscia al tatto, ma anche molto delicata e sensibile alle macchie e alle abrasioni. La pelle anilina è colorata con tinture trasparenti, che permettono di vedere le venature naturali della pelle. Richiede una manutenzione regolare e delicata per mantenerla in buone condizioni.
Pelle semi-anilina: La pelle semi-anilina è simile alla pelle anilina, ma ha una finitura protettiva trasparente che la rende più resistente alle macchie e alle abrasioni. La finitura trasparente la rende meno naturale rispetto alla pelle anilina, ma la rende più facile da mantenere.
Pelle pigmentata: Questo tipo di pelle è molto resistente e facile da pulire. Ha una finitura pigmentata, che la rende meno naturale rispetto alla pelle anilina e semi-anilina, ma la rende più resistente alle macchie e alle abrasioni. La pelle pigmentata è ideale per le famiglie con bambini o animali domestici.
Pelle rigenerata o PU: La pelle rigenerata o PU è fatta da fibre di cuoio rigenerate e rivestite con uno strato di poliuretano. Ha un prezzo più basso rispetto alla vera pelle, ma è anche meno resistente e meno naturale. Richiede una manutenzione delicata per evitare di graffiarla o romperla.
La scelta del metodo per la pulizia, degli strumenti più efficaci e dei prodotti migliori dipende ampiamente dal tipo di pelle che riveste il vostro divano!
Quali prodotti usare per pulire un divano in pelle
Prima di tuffarci nel succo dell’argomento, vediamo quali alcuni dei prodotti e strumenti di cui potreste avere bisogno per pulire il vostro divano:
Aspirapolvere: utilizzatelo per rimuovere polvere e sporco dalla superficie del divano.
Panno morbido o spazzola a setole morbide: utilizzatelo per pulire le parti più difficili da raggiungere, come gli angoli e i bordi del divano.
Soluzione di pulizia delicata: potete prepararla mescolando una piccola quantità di sapone neutro con acqua calda. Questa soluzione non è sempre la più efficace o facile da usare, ma in alcuni casi potrebbe essere utile.
Spugna o panno morbido: utilizzateli per applicare la soluzione di pulizia sulla pelle del divano.
Prodotti specifici per la cura della pelle: utilizzateli per idratare e proteggere la pelle del divano dopo la pulizia.
Come sapere se un prodotto è giusto per la pulizia di un divano in pelle?
Il miglior modo per scoprire se la propria soluzione per la pulizia del divano sia corretta, consiste nel consultare il produttore. Spesso possiamo trovare ottimi consigli sui siti web dei venditori di divani, oppure possiamo chiedere il consiglio di un esperto in pelli o cura dell’arredamento.
Nel caso in cui non si possa avere la certezza che il prodotto scelto sia giusto, vi consigliamo di procedere con cautela. In particolare possiamo applicare una quantità minima di prodotto in un angolo “nascosto” del divano. In questo modo potremo testare se il prodotto scelto per la pulizia possa avere reazioni avverse alla pelle.
Consigli per pulire un divano in pelle
Fermo restando che esistono pochi divani uguali tra di loro e che ogni tipo di pelle necessita di soluzioni diverse. Ecco alcuni consigli su come pulire un divano in pelle:
Prima di iniziare, assicuratevi di leggere attentamente le istruzioni del produttore per il mantenimento della pelle.
Usate un aspirapolvere per rimuovere la polvere e la sporcizia dalla superficie del divano in pelle. Potete anche utilizzare un panno morbido o una spazzola a setole morbide per rimuovere la polvere dagli angoli e dai bordi del divano.
Preparate una soluzione di pulizia delicata. Potete mescolare una piccola quantità di sapone neutro con acqua calda. Assicurati che la soluzione non sia troppo concentrata, altrimenti potrebbe danneggiare la pelle.
Applicate la soluzione di pulizia sulla pelle del divano utilizzando un panno morbido o una spugna. Assicuratevi di non usare troppa acqua, in modo da evitare che la pelle si ammuffisca.
Dopo aver applicato la soluzione di pulizia, risciacquate il panno o la spugna e strizzalo bene. Utilizzate il panno o la spugna per rimuovere la soluzione di pulizia dalla pelle del divano.
Asciugate la pelle del divano con un panno morbido e asciutto. Non utilizzate mai un asciugacapelli o qualsiasi altra fonte di calore per asciugare la pelle, in quanto ciò potrebbe causare danni permanenti.
Infine, utilizzate un prodotto specifico per la cura della pelle per idratare e proteggere la pelle del divano. Applicate il prodotto seguendo le istruzioni del produttore.
Come mantenere il divano pulito?
Per evitare di dover pulire troppo spesso il divano è bene mettere in atto alcune “strategie” per mantenere il divano pulito più a lungo. Questo tipo di strategie sono particolarmente utili perché diminuiscono anche la velocità di usura del divano! Vediamo alcune di queste “strategie”.
Passate l’aspirapolvere regolarmente sulla superficie del divano per rimuovere polvere, briciole e peli di animali domestici. In questo modo, impedirete che lo sporco si accumuli e si insinui nelle pieghe e nelle cuciture del divano.
Evitate di posare oggetti appuntiti o abrasivi sul divano, come ad esempio fibbie, cinture o borsette con borchie, poiché possono graffiare la pelle.
Pulite eventuali macchie il prima possibile per evitare che si insidino nella pelle del divano. Utilizzate una soluzione di pulizia delicata e un panno morbido per pulire le macchie. Evitate l’uso di prodotti chimici aggressivi o abrasivi che possono danneggiare la pelle del divano.
Posizionate il divano lontano da fonti di calore come termosifoni, stufe o finestre esposte al sole diretto, che possono far seccare la pelle e farla screpolare.
Utilizzate prodotti specifici per la cura della pelle del divano, come creme o oli idratanti, per mantenerla morbida e protetta. Seguite le istruzioni del produttore per l’applicazione di questi prodotti.
Evitate di sedervi sul divano con vestiti sporchi o bagnati, poiché possono macchiare la pelle. Inoltre, evitate di mangiare o bere sul divano per prevenire eventuali macchie di cibo o bevande.
La pelle: è più impegnativa rispetto ad altri materiali?
Se sei in cerca di un divano da acquistare, probabilmente stai leggendo questo nostro post anche per capire se la pelle sia effettivamente più impegnativa rispetto ad altri materiali. Ecco alcune considerazioni sull’argomento.
Dal punto di vista economico, nella maggior parte dei casi, la pelle è più costosa degli altri materiali. Questo perché si tratta di un materiale più difficile da trattare, più difficile da produrre e, quindi, più raro.
Dal punto di vista della pulizia, invece, la pelle è impegnativa quanto gli altri materiali. Per chiarire: se la pelle necessita di attenzioni particolari perché può rovinarsi, altri materiali necessitano di processi di pulizia molto lunghi per via della loro capacità di assorbire i liquidi, ad esempio. Questo per dire che, anche se in modo diverso, tutti i materiali che possiamo usare per rivestire un divano richiedono un buon livello di manutenzione e approcci appositi. Sotto il punto di vista dell’attenzione durante l’uso i divani in pelle, invece, risultano essere più impegnativi rispetto ad altri prodotti. Ad esempio, è sconsigliabile sedersi su un divano in pelle con pantaloni borchiati, con zip e così via. Non è raro che un utente si goda per i primi mesi un divano in pelle e poi scelga di coprirlo con un copridivano