Come Lavare un Divano Non Sfoderabile

Pulizia divano Milano a domicilio - La Mano Magica

Lavare un divano non sfoderabile può sembrare un’impresa difficile e pericolosa per il divano stesso. Ciò non di meno, con i giusti strumenti e la giusta preparazione, è possibile pulire il divano senza rovinare le imbottiture o la struttura del divano. Nei capitoli che seguiranno troverete tutto quello che c’è da sapere per approcciarsi in modo consapevole e sicuro alla pulizia del divano non sfoderabile: buona lettura!

La Nostra pulizia: Prima e Dopo

“Studi preliminari per la pulizia divano”

Anche se il termine “studi preliminari” potrebbe sembrare intimidatorio, specialmente se riferito alla pulizia del divano non sfoderabile, è importante eseguire con attenzione questo “step” della pulizia.

Prima di iniziare a pulire il divano è importante capire di che materiale sia fatto e, soprattutto, di che materiale sia rivestito. Ad esempio, esistono materiali come la finta pelle che non permettono all’acqua di raggiungere le imbottiture, altri materiali, invece, permettono all’acqua di passare. Come potrete sicuramente immaginare, l’acqua è un problema per le imbottiture, che possono assorbirla e, dato che stiamo trattando un divano non sfoderabile, potrebbero trattenerla per molto tempo.

Il materiale con cui è realizzato il divano, ovviamente, è indicato nell’etichetta del prodotto e, nel caso in cui quest’ultima non sia più disponibile, è possibile consultare il catalogo del produttore o le schede tecniche del prodotto.

Nel caso in cui non possiate avere la certezza del materiale con cui è rivestito il divano, vi consigliamo di rivolgervi ad un professionista, che saprà sicuramente come aiutarvi.

Per iniziare: aspirare il divano

Prima di iniziare a lavare il divano, è importante aspirarlo per rimuovere la polvere e lo sporco superficiale. Consigliamo vivamente di utilizzare un aspirapolvere con l’accessorio a spazzola morbida per evitare di danneggiare il tessuto del divano: anche in questo caso, vogliamo evitare che calore, abrasioni o reazioni chimiche danneggino il materiale di cui è rivestito il divano. E’ bene assicurarsi di aspirare ogni fessura, cucitura e piega del divano per rimuovere il maggior quantitativo possibile di polvere e sporco.

Se non pulite il vostro divano da molto tempo, è possibile che questa fase richieda molto tempo: dalle briciole agli impercettibili granelli di polvere che si accumulano tra le pieghe del divano, vi renderete conto di quanta sporcizia i punti più “nascosti” del divano possano ospitare.

Nel caso in cui il divano presenti dei residui difficili da rimuovere come, ad esempio, i peli degli animali domestici che possono “incollarsi” a determinati tessuti consigliamo l’utilizzo di una spazzola adesiva.

La scelta del detergente

Il detergente utilizzato per lavare il divano dipende dal tipo di tessuto del divano. Per questo motivo vi consigliamo di verificare sempre l’etichetta del divano per capire quale detergente è adatto per il tessuto. In caso di dubbi, vi esortiamo nuovamente a consultare il produttore del divano o un professionista del settore per avere un consiglio esperto.

In genere, è possibile utilizzare un detergente delicato, come un detergente per la pulizia a secco, un detergente per tessuti delicati o una soluzione di acqua e acido borico. Tuttavia non escludiamo la possibilità di utilizzare prodotti specifici su indicazione del produttore del divano (ad esempio alcuni tipi di ecopelle richiedono detergenti appositi).

Questa fase della pulizia è un buon momento per “annusare” il divano e capire se sia il caso di utilizzare un detergente dal profumo coprente (lavanda, agrumi e così via) oppure se un profumo “leggero” possa essere più adeguato.

Prima di procedere oltre vi ricordiamo che i detergenti sono molto diversi da “acqua e sapone”: il detergente contiene dei tensioattivi che ne modificano la consistenza e la reazione a contatto con le superfici. La soluzione di acqua e sapone risulta essere molto meno “densa” e, quindi, può penetrare più facilmente all’interno dei materiali. Generalmente si sconsiglia l’uso di acqua e sapone per la pulizia di divani non sfoderabili.

Test del detergente: evitiamo di fare danni

Prima di applicare il detergente sull’intero divano, è importante testarlo su una piccola zona nascosta del divano.Questa semplice accortezza ha salvato molti divani nel corso degli anni e, anche se siete completamente sicuri del detergente che avete scelto, vi consigliamo vivamente di spendere qualche minuto ed eseguire questo semplice “test”.

Dovrete applicare una piccola quantità di detergente su un angolo o una cucitura del divano e tamponare delicatamente con un panno pulito, meglio se la cucitura o l’angolo scelto sono poco visibili. Consigliamo di lasciare asciugare il tessuto per verificare che non ci siano macchie o danni alla superficie. Se non sorgono problemi, possiamo procedere con la pulizia del divano.

Quando eseguite questo test vi consigliamo di non avere fretta: controllate che il detergente sia completamente asciutto e osservate lo stato del rivestimento del divano. Se notate schiarimenti nel tessuto, formazione di buchi o abrasioni o altri danni, vi consigliamo di cambiare detergente.

E’ il momento di pulire!

E’ giunto il momento di iniziare la parte più faticosa e importante della pulizia di un divano non sfoderabile: armatevi di olio di gomito, detergente e pazienza perché potrebbe volerci un po’ di tempo!

Per prima cosa, vi consigliamo di applicare il detergente sulla superficie del divano utilizzando un panno pulito. E’ una buona pratica quella di iniziare dalle parti meno visibili del divano e lavorare gradualmente verso le parti più evidenti.

Dobbiamo assicurarci di aver coperto l’intera superficie del divano con il detergente. Ovviamente non è consigliabile bagnare tutto il divano per poi tamponare delicatamente con il panno per aiutare a rimuovere lo sporco e le macchie: è sempre meglio procedere in modo ordinato aggiungendo detergente, pulendo e passando oltre.

Alcuni professionisti consigliano dei movimenti regolari che partono da un lato del divano e arrivano fino all’altro: un po’ come se si stesse pulendo un vetro. Questa soluzione permette di ottenere due utili vantaggi:

  1. Non si possono saltare zone del divano;
  2. Con i materiali di rivestimento più lucidi si evita la creazione di “aloni”.

Inutile dire che questo step nella pulizia del divano non sfoderabile sia il più lungo, ma consigliamo comunque di eseguirlo con la massima pazienza e attenzione.

Igienizzazione: uno step utile ma non indispensabile

Uno step a cui teniamo molto ma che non è sempre utile a tutte le tipologie di utenti è quello dell’igienizzazione. Grazie a questo passaggio si rimuovono completamente (o quasi: il margine di errore è molto basso) i microorganismi che hanno deciso di stabilirsi sul nostro divano.

L’igienizzazione consiste in un lavaggio con appositi additivi chimici, oppure nel lavaggio con vapore ad alto calore e pressione. Il processo va eseguito da un professionista qualificato che può rilasciare un attestato di “sanificazione”.

L’igienizzazione del divano è particolarmente consigliata per tutti quegli elementi d’arredo che vengono utilizzati tutti i giorni da molte persone diverse: divani di hotel, sale d’attesa, uffici e così via.

Risciacquo!

Dopo aver applicato il detergente, è importante rimuoverlo completamente dal divano. I In questo step di “risciacquo” dobbiamo prestare particolare attenzione alla rimozione completa dei residui di detergente. Consigliamo di utilizzare un panno pulito e umido per rimuovere il detergente dalla superficie del divano.

Il risciacquo va svolto con la massima attenzione perché il detergente residuo potrebbe “seccarsi” sulla superficie del divano e, quindi, lasciare delle macchie indesiderate. Ovviamente alcuni materiali di rivestimento dei divani sono più coriacei, mentre altri necessitano di maggiori attenzioni. Tuttavia, in questo caso, anche il colore del materiale può influire sulla sua delicatezza. I divani neri, ad esempio, sono più suscettibili alle macchie e all’accumulo di residui bianchi che alcuni prodotti per la pulizia possono creare se non sciacquati correttamente.

Asciugatura

Dopo aver lavato il divano, è importante farlo asciugare completamente prima di utilizzarlo di nuovo. Ovviamente è importante non coprire il divano con teli, coperte e altre “barriere” che possono limitare il passaggio d’aria.

Il divano va fatto asciugare in un ambiente arieggiato e sono assolutamente da evitare le fonti di calore come asciugacapelli, stufe e così via. E’ sconsigliabile anche l’esposizione diretta al sole. Questo perché sia il sole che le fonti di calore dirette possono causare danni al tessuto di rivestimento del divano.

Nel caso in cui alcune zone del divano dovessero “faticare” ad asciugarsi, consigliamo di ruotare il divano in modo che la superficie venga esposta all’aria. Un asciugacapelli può essere usato come soluzione estrema nel caso in cui alcune parti del divano non dovessero asciugarsi. Tuttavia, consigliamo comunque di usare una temperatura ambiente o addirittura più fresca.

Difficoltà nel Lavare il divano? Affidati a noi!

La mano magica è specializzata nel lavare il divano non sfoderabile in tutta la Lombardia, da 30 anni serviamo i nostri clienti direttamente a casa in tutte le più famose provincie (Bergamo,Milano,Lecco,Como, Pavia ecc.)
I nostri clienti sono la nostra testimonianza, abbiamo centinaia di recensioni e tantissima esperienza con tutti i tipi di divani.

Consigli per la cura del divano

In questo capitolo cercheremo di darvi quelli che, secondo la nostra esperienza, sono i consigli più importanti per prendersi cura del proprio divano.

I divani sono pensati per essere resistenti, tuttavia anche loro possono subire i danni dell’usura e dell’uso quotidiano. Il primo consiglio che vogliamo darvi per mantenere in salute il vostro divano è quello di usare un copridivano: ossia uno strato di tessuto, possibilmente spesso, da posizionare sopra al divano. Il copridivano potrà essere facilmente rimosso e lavato, proteggerà la superficie esterna del divano e potrà essere scelto in base ai propri gusti estetici.

Se il copridivano non basta, esistono altre soluzioni per proteggere il divano, quasi tutte hanno a che fare con il posizionamento dell’elemento di arredo nella stanza o con l’ambiente in cui viene inserito il divano. Ad esempio sono pochissimi i divani adatti all’esterno, dato che il sole è “pericoloso” per molti tessuti, specialmente a lungo termine. Consigliamo, quindi, di evitare l’esposizione diretta del divano ai raggi del sole!

Inoltre, è consigliabile tenere il divano a distanza di sicurezza da forti fonti di calore come: termosifoni, stufe a pellet, stufe a legna e così via. Maggiore è il calore prodotto dal termosifone, maggiore è la distanza consigliata. Questo perché esistono dei materiali (come, ad esempio, la pelle e la pelle sintetica) che tendono a “seccarsi” con l’esposizione al calore e al sole. Questo tipo di materiali diventano estremamente più fragili ed inclini a spezzarsi o creparsi.

Un ultimo consiglio che vogliamo darvi riguarda l’umidità e i versamenti di liquidi sul divano. Può capitare che le imbottiture e i rivestimenti del divano assorbano del liquido. Ad esempio, in una casa molto umida e poco arieggiata le imbottiture del divano potrebbero assorbire umidità e potrebbero iniziare ad emanare un odore “di chiuso”. Lo stesso vale per drink, incidenti con bambini o animali domestici e così via. Il primo strato di protezione contro questo tipo di sporco è sicuramente il rivestimento del divano: materiali resistenti e copridivani possono fare la differenza. Nel caso in cui non riusciate e contenere il problema, invece, vi consigliamo di smontare il divano: potrete rimuovere il rivestimento e isolare le singole imbottiture, lasciandole al sole per fare in modo che si “asciughino” naturalmente.

Ovviamente un divano non può durare in eterno. Tuttavia, un buon prodotto può durare moltissimi anni e una buona cura da parte dell’utente può contribuire moltissimo al prolungare la vita del divano: prendetevi cura del vostro divano e lui si prenderà cura di voi!

Se Non Ci Credi, Credi a chi ci ha Scelto

Anna Fadeva
Anna Fadeva
Leggi Tutto
Bravissimo Alan, molto professionale e responsabile👌 lavoro è fatto molto bene, divano è come nuovo. consiglio assolutamente !
Giuseppe Chianese
Giuseppe Chianese
Leggi Tutto
Chiamo la mano magica per la pulizia del mio divano e sono veramente soddisfatto, praticamente nuovo, complimenti anche ad Alan persona molto simpatica e professionale! Consigliato
Federica Loporchio
Federica Loporchio
Leggi Tutto
Servizio eccellente ! Gentilezza e professionalità super consigliato!
Michele Di Stefano
Michele Di Stefano
Leggi Tutto
Puntuale, professionale e preciso ad un prezzo onesto e competitivo. Consigliato.
Tullio Giussani
Tullio Giussani
Leggi Tutto
Il signor Mannara è persona gentilissima e molto professionale. Gli interventi sono sempre rapidi e precisi. Ho fatto lavare divani e materassi, con risultati sempre ineccepibili ed a prezzi onesti.
Precedente
Successivo

Scopri il prezzo grazie al nostro calcolatore

Il nostro form ti permette di sapere il preventivo per la pulizia del divano a domicilio. In meno di 1 minuto compila e ricevi via mail il preventivo

luogo intervento *
Cosa bisogna pulire *
Intervento a domicilio?
Macchie da rimuovere? *
Urina da rimuovere? *
Peli animali? *
Informazioni di contatto
0.00
 €
Email *
Numero di telefono *
Altro da sapere?
Accettazione privacy policy *

Pulizia Moquette e pavimenti

Ci occupiamo di pulizia Moquette e pavimenti.
La pulizia di pavimenti e Moquette è molto delicata e deve essere realizzata tramite apparecchi specifici

Inoltre essendoci tanti tipi di pavimento il prodotto da utilizzare deve essere quello adatto alla tipologia di pavimento

Per La Moquette durante l’intervento è neccessario tener conto della diversa tipologia di moquette a Tessuto o a fibra

Lavaggio e igienizzazione su tutti i tessuti

Trattiamo pulizia e lavaggio di divani in tessuto o in pelle, poltrone, materassi, sedie tappezzate o imbottite, moquette e interni auto.
Trattamento mirato per la pulizia e rimozione degli odori.
Sanificazione ed igienizzazione a domicilio.

Pulizia Divani e Poltrone

Ci occupiamo di pulizia di divani e poltrone in qualsiasi tessuto direttamente a domicilio. Non dovrete sfoderare i cuscini, pensiamo a tutto noi tramite macchinari professionali e la tecnica di iniezione/estrazione.

Il prodotto di pulizia penetra in profondità nei tessuti tramite macchinario a pressione (iniezione) per poi venire aspirato rimuovendo batteri e sporcizia (estrazione)

Trattiamo miratamente la zona colpita rimuovendo gli odori sgradevoli dovuti agli amici a quattro zampe.