Come pulire il divano Fasi
Primo Step: Individua il tipo di tessuto
Il primo passo per pulire il tuo divano è identificare il tipo di tessuto che lo riveste. Il tessuto del divano determinerà quali prodotti puoi usare per la pulizia e il modo in cui dovresti procedere. Prima di iniziare, cerca un’etichetta sul divano che fornisca informazioni sul tessuto e sulle istruzioni di pulizia consigliate dal produttore.
A volte può capitare che il materiale di rivestimento del divano non sia indicato sull’etichetta, oppure che l’etichetta sia stata rimossa. In questi casi il consiglio è quello di rivolgersi direttamente ad un catalogo del produttore, ad una scheda tecnica o ad un professionista. Generalmente non è mai difficile capire quale sia il materiale con cui è rivestito un divano, ma è meglio essere sicuri al 100%.
Il primo step della pulizia, quello che abbiamo appena descritto, potrebbe sembrare “secondario”, in realtà consigliamo vivamente di non saltarlo in quanto potrebbe aiutarvi a prevenire dei danni al divano.
Second step: rimuovere la polvere e la sporcizia
Una volta identificato il tipo di tessuto, il passo successivo è quello di rimuovere la polvere e la sporcizia dalla superficie del divano. Il nostro obiettivo, per ora, è quello di rimuovere tutti i residui dal nostro divano: briciole, polvere, peli di animali domestici e così via.
Consigliamo l’uso di un aspirapolvere con l’accessorio per tessuti per rimuovere la polvere e lo sporco dalle crepe e dalle pieghe del divano. Eventualmente è anche utile utilizzare una spazzola adesiva per “staccare” dal divano i residui più piccoli come i peli degli animali domestici e simili.
Nel caso in cui la struttura del divano non permetta di raggiungere agevolmente tutte le crepe e pieghe del divano, è consigliabile munirsi di strumenti di “precisione”. Con il termine strumenti di precisione si intendono, ad esempio, panni elettrostatici, cattura polvere e così via.
Questo step richiede molta pazienza, specialmente per quanto riguarda i divani più grandi, tuttavia è importante procedere con la massima attenzione così da preparare il terreno per lo step successivo: il più importante.
Terzo step: rimuovere le macchie
Il modo migliore per rimuovere le macchie da un divano non è sempre lo stesso, ma dipende dal tessuto del divano stesso. In generale, le macchie su un divano possono essere rimosse utilizzando un detergente specifico per tessuti.
Prima di utilizzare il detergente, prova a rimuovere la macchia con acqua e sapone neutro, così da testare la soluzione meno incline a danneggiare i tessuti. Per fare ciò occorrerà bagnare un panno con acqua e sapone e strofinare delicatamente sulla macchia. Successivamente, dovrai risciacquare il panno con acqua pulita e tamponare delicatamente l’area fino a quando la macchia sarà rimossa.
Se la macchia persiste, puoi provare a usare un detergente specifico per tessuti: esistono molti prodotti di questo tipo ma, generalmente, i contenuti sono molto simili, per cui potrai scegliere il prodotto che più si addice alle tue esigenze. Assicurati di seguire le istruzioni del prodotto e di testarlo prima su un’area nascosta del divano per evitare eventuali danni o decolorazioni.
Nel caso in cui non sia chiaro quale prodotti sia migliore per il tipo di tessuto con cui è rivestito il divano, consigliamo di prestare la massima attenzione ad eventuali danni al divano. Per questo motivo consigliamo di testare, come suggerito prima, in un’area poco visibile del divano il prodotto. Inoltre, è sempre meglio aspettare qualche minuto, così da notare eventuali “effetti collaterali” del prodotto non visibili immediatamente.
Quarto step: l’opzione a secco
Se il divano è in tessuto delicato o ha una macchia difficile da rimuovere, potresti dover ricorrere a una pulizia a secco professionale. Una pulizia a secco professionale utilizza prodotti chimici e attrezzature specializzate per pulire il divano: in questi casi il fai da te è altamente sconsigliato, perché i rischi per quanto riguarda la “salute” del divano sono decisamente maggiori.
Se pensi che il tuo divano necessiti di una pulizia a secco, consulta il produttore del divano o un professionista per conoscere le opzioni disponibili. Solitamente la pulizia a secco del divano avviene in completa sicurezza nel laboratorio del professionista, ma esistono anche servizi a domicilio che portano la pulizia profonda a secco nelle nostre case.
Step opzionale: igienizzazione
Igienizzare il divano è una procedura opzionale che può essere molto utile. Con il termine igienizzazione si intende un trattamento che elimina germi, batteri, virus e altri microorganismi dalla superficie del divano.
L’igienizzazione va effettuata da un professionista certificato, proprio come il lavaggio a secco. Anche se esistono molti modi per igienizzare i tessuti, il più diffuso è quello che sfrutta il vapore ad elevate temperature: un processo che rimuove anche le macchie.
L’igienizzazione è particolarmente utile, come step finale nella pulizia del divano, per tutti coloro che impiegano un divano in luoghi “pubblici” o comunque frequentati da molte persone: sale d’attesa, hotel, receptions e così via. Consigliamo comunque una pulizia con igienizzazione del divano ad uso domestico almeno una volta all’anno.
Quinto step: la pulizia quotidiana
Per mantenere il divano pulito e in buone condizioni, è consigliabile pulirlo regolarmente con un panno umido o una spazzola morbida. Evita di utilizzare prodotti chimici aggressivi o di strofinare troppo energicamente, in quanto potresti danneggiare il tessuto: la pulizia quotidiana serve per rimuovere le macchie e le imperfezioni “leggere”, prima che si accumulino e “peggiorino”.
Una buona pulizia quotidiana ha molti benefici, tra i quali:
- Prolungare la vita del divano;
- Ridurre l’accumulo di sporcizia, rendendo più facili le pulizie profonde periodiche;
- Ridurre l’accumulo di odori;
- Preservare più a lungo la qualità del divano.