Il lavaggio della moquette è un processo tramite cui si rimuovono macchie, cattivi odori e incrostazioni dalla moquette. Chiunque abbia mai avuto il tipo di pavimento di cui vi stiamo parlando sa bene che una moquette può velocemente cambiare colore vendendo calpestata quotidianamente, così come può sporcarsi facilmente per via del materiale con cui è realizzato.
Dopo qualche anno di utilizzo, il lavaggio della moquette diventa fondamentale per poter avere un pavimento pulito, igienizzato e con un aspetto simile a quello che aveva quando lo si ha acquistato.
Come si effettua il lavaggio della Moquette a Milano
Il lavaggio della moquette si effettua in molti modi diversi, in base all’obiettivo che si vuole raggiungere. Di solito si può distinguere tra:
- Pulizia quotidiana;
- Pulizia profonda;
- Sanificazione.
Nella pulizia quotidiana è l’utente che usa metodi fai da te per rimuovere lo sporco che si accumula su base giornaliera tra le fibre della moquette. La pulizia quotidiana può consistere nel passaggio di un aspirapolvere, nell’uso di prodotti per la pulizia della casa per smacchiare e così via.
Nella pulizia profonda, invece, si esegue un vero e proprio lavaggio della superficie, solitamente usando una combinazione di metodi per ottenere il migliore risultato possibile. Tra questi metodi spiccano il lavaggio a vapore, l’aspirapolvere e così via.
Nella sanificazione, infine, si usano dei prodotti e dei metodi specifici per assicurarsi la rimozione dei germi, dei batteri e dei virus dalle superfici. Soltanto in questo modo si può assicurare che la moquette sia completamente sicura dal punto di vista igienico.
Rimozione delle macchie Moquette
La rimozione delle macchie è probabilmente l’aspetto che interessa maggiormente agli utenti. La moquette è nota per la sua tendenza ad “assorbire” lo sporco, creando macchie persistenti e stratificate che possono dare un effetto veramente sporco e poco piacevole. Se non si interviene periodicamente con lavaggio della moquette, la superficie potrebbe passare dall’essere bella e comoda, all’essere sporca e scomoda.
Per rimuovere le macchie solitamente si usano getti di vapore, prodotti chimici appositi e aspirapolvere. Il vapore è molto utilizzato perché l’acqua inumidisce lo sporco secco, facilitando la rimozione, mentre il calore aiuta a “sciogliere” lo sporco più resistente.
La rimozione delle macchie dalla superficie della moquette è un processo molto lungo che richiede pazienza e precisione. Potrete sicuramente notare già da un primo passaggio che il colore di una moquette cambia per via dell’azione del vapore. Ovviamente un passaggio e un leggero “schiarimento” della moquette non sono sufficienti per completare un lavaggio. Dopo il lavaggio con vapore, come già saprete, è necessario attendere che la moquette si asciughi, per fare ciò è bene aprire tutte le finestre dell’ambiente e arieggiare la casa.
Il passaggio dell’aspirapolvere non è obbligatorio: viene effettuato soltanto se le condizioni del pavimento lo richiedono. Il problema principale della moquette è che, per via della sua struttura, gli aspirapolvere meno potenti sono poco efficaci, quindi occorre scegliere con accortezza i propri strumenti.
Igienizzazione e sanificazione Moquette
Il passaggio finale nel lavaggio della moquette è, ovviamente, la sanificazione. Come spesso ci teniamo a sottolineare: la sanificazione è importante in tutti gli ambienti, ma diventa particolarmente utile nel caso in cui la moquette sia installata in un luogo pubblico, in un ristorante, hotel, albergo e così via. Il motivo del nostro appunto è molto semplice: in un luogo pubblico sono molte di più le scarpe che calpestano il pavimento e sono decisamente maggiori le possibilità che germi, batteri e virus vengano trasportati all’interno.
Mentre in un luogo privato si può scegliere di prestare attenzione ed utilizzare la moquette da scalzi o con apposite calzature usate soltanto nell’ambiente, in un ambiente pubblico non si può chiedere alla clientela di camminare scalza o con apposite calzature. Per questo motivo diventa fondamentale igienizzare gli ambienti con moquette.
La sanificazione va sempre effettuata da professionisti che possono rilasciare un certificato di idoneità, valido sia per fini legali che come prova di qualità per eventuali clienti. Inoltre, i professionisti sono gli unici ad avere esperienza e capacità tali da garantire un’igiene perfetta senza rovinare la moquette!