Ti diciamo perché dovresti far pulire professionalmente il divano.
Per lo stesso motivo per il quale porti l’auto dal meccanico o ti fai fare dei lavori a casa da ditte edili: la professionalità.
Pulire un divano, sfoderabile o meno, non è solamente metterlo in lavatrice o passare una vaporella, ma è un processo che richiede i giusti prodotti in relazione alla tipologia di divano da trattare.
Ogni materiale è diverso
Se hai un divano in microfibra, in pelle, similpelle o di materiali e stoffe più pregiate, l’attenzione e il processo della pulizia saranno diversi.
Asciugatura errata = Muffa
Se procedi a pulire da solo/a il tuo divano senza affidarti a dei professionisti a domicilio, un aspetto di cui dovrai tener conto è l’asciugatura.
Alcune accortezze, che ti indichiamo solo per farti comprendere quanto c’è dietro, possono essere:
- La temperatura della stanza
- La tipologia di materiale
- La tipologia di prodotto utilizzato
- La stagione
- La variabile di durata dipendente dalla grandezza
Solo un professionista che si occuperà a tutto tondo della pulizia del tuo divano può evitare errori e il formarsi di muffa dopo il processo di pulizia.
Diversi problemi necessitano di diversi trattamenti
Noi di divani ne abbiamo trattati a migliaia. Abbiamo affrontato tantissimi tipi di problemi, come urina, macchie di cibo e caffè, vomito, sangue e peli di animali.
Se, ad esempio, ci sono dei peli nel divano, dovrai prima di tutto trattare quei peli e successivamente procedere alla pulizia.
Inoltre, non è detto che una sola passata basti: dovrai intervenire più volte in più punti utilizzando la giusta dose di prodotto.
Il vero nemico: il bicarbonato
Di qualità su internet ce n’è davvero poca. Ma quando blog e aziende consigliano di pulire il proprio divano, o comunque ogni angolo e mobile della casa, con il bicarbonato, stanno solo dicendo fesserie.
Il bicarbonato è peggio di qualsiasi tipo di trattamento che potresti fare al tuo divano. Le sue proprietà chimiche non sono adatte al tessuto.
Non esistono soluzioni semplici a problemi complessi. Pulire a fondo un divano utilizzato da anni, con sanificazione e igienizzazione, rimuovendo macchie, urina e peli, NON può essere così semplice.