L’importanza della pulizia divano a Como
Come abbiamo accennato nell’introduzione, il divano è un luogo su cui spendiamo molte ore, da soli o in compagnia. Spesso abbiamo bibite, snack o aperitivi quando stiamo sul divano e in alcuni casi abbiamo anche animali domestici e altri elementi che possono produrre “sporco”. Il problema principale del divano è la sua tendenza ad accumulare e “nascondere” lo sporco.
Il divano accumula anche cattivi odori e quello che, per semplificare, chiamiamo “sporco invisibile”, ossia acari, germi, batteri, polvere e così via.
Per questi motivi riteniamo che sia molto importante effettuare delle pulizie periodiche di tutto il divano.
Le pulizie divano non sono tutte uguali
Le pulizie del divano non sono tutte uguali, principalmente ci piace distinguere le tipologie di pulizia in 3 diverse categorie: le pulizie quotidiane, quelle professionali e la sanificazione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
La pulizia quotidiana è quella che ogni utente può fare da sé, con molto olio di gomito e i giusti strumenti. La pulizia fai da te è sempre consigliata: permette all’utente di rimuovere tutte le macchie e le imperfezioni superficiali, così che il divano rimanga esteticamente piacevole per un tempo maggiore. Inoltre la pulizia quotidiana permette di mantenere un ambiente più pulito, dato che si passano molte ore sul divano.
La pulizia professionale è quella che soltanto un esperto può eseguire: si tratta di una soluzione che permette di ottenere una pulizia profonda a lungo termine e che rimuove anche gli odori, lo sporco “invisibile” e tutto lo sporco che l’utente non riesce a raggiungere con il fai da te.
La sanificazione, infine, è la conclusione di un percorso di pulizia professionale: con la sanificazione si rimuovono germi, acari, batteri e virus che potrebbero annidarsi sulle superfici del divano. Questa particolare soluzione è utile soprattutto per chi lavora nella ristorazione, nell’accoglienza, nel turismo e in tutti quei settori in cui c’è uno scambio frequente di persone che utilizzano gli stessi divani.
Pro e contro della pulizia fai da te
Abbiamo accennato all’utilità della pulizia fai da te poche righe fa e, ovviamente, un utente potrebbe chiedersi se la soluzione fai da te, con un po’ di pratica, possa sostituire la soluzione professionale, così da risparmiare denaro. In questa sezione della guida vi elencheremo i pro e i contro della pulizia fai da te, o quotidiana, per fare chiarezza su quelli che sono i limiti di questa soluzione, così come per ricordarvi i vantaggi del fai da te.
Il vantaggio principale della pulizia fai da te è sicuramente il prezzo: l’utente può facilmente eseguire la pulizia in totale risparmio, usando pochi prodotti selezionati e un po’ del suo tempo. L’altro vantaggio è anche la semplicità del trattamento: rapido, indolore e non ci priva per molto tempo del divano.
Gli svantaggi della pulizia fai da te, invece, sono due, in particolare:
- L’utente non sa quali siano le procedure corrette per affrontare le criticità del proprio divano senza comprometterne la struttura o il materiale;
- L’utente, nella maggior parte dei casi, non dispone degli strumenti e del know how per pulire in modo approfondito i punti più scomodi del divano e, quindi, rimuovere lo sporco “invisibile”.
Pro e contro della pulizia professionale
Anche la pulizia professionale ha i suoi vantaggi e svantaggi che, per completezza, elencheremo in questa sezione della guida.
I vantaggi della pulizia professionale sono:
- Un risultato migliore, con sanificazione certificata;
- La completa sicurezza del proprio divano che verrà manipolato e pulito soltanto da mani esperte che sanno come trattare tutti i materiali senza rovinarli;
- Un notevole risparmio di tempo, dato che il lavoro verrà svolto da altri;
- L’eliminazione completa dello sporco “invisibile” e degli odori;
- Un risultato duraturo che può facilmente essere mantenuto con un po’ di attenzione.
L’unico svantaggio della pulizia professionale del divano, invece, è il prezzo che tende ad essere più alto rispetto alla scelta fai da te.
Come eseguiamo la pulizia divani a Como
Il nostro metodo di pulizia dei divani a Como è estremamente rigoroso e si basa su un workflow che abbiamo sviluppato nel corso degli anni e perfezionato per non avere nemmeno il minimo margine di errore quando un cliente si affida ai nostri servizi.
Il nostro metodo prevede prima un’analisi del divano, per capire con quale tipo di prodotto si abbia a che fare, quali materiali sono stati usati per la costruzione e così via. Una volta individuate le criticità smontiamo con cura il divano e procediamo con una pulizia meticolosa di ogni superficie. Solo dopo aver pulito e controllato la qualità della pulizia di ogni superficie possiamo ritenere concluso il lavoro, procediamo quindi a riassemblare il divano per la consegna finale.