Perché affidare la pulizia delle poltrone a dei professionisti?
La pulizia delle poltrone non è un’operazione semplice da fare in casa, soprattutto se si tratta di poltrone in tessuto o in pelle. Infatti, questi materiali sono delicati e richiedono una pulizia specifica che tenga conto del tipo di tessuto, del colore, della presenza di eventuali macchie e del grado di sporco. Inoltre, la pulizia delle poltrone deve essere fatta con prodotti appositi che non danneggino il tessuto e che siano in grado di eliminare lo sporco, i cattivi odori e i germi in profondità. Se si usano prodotti sbagliati o si applicano tecniche errate, si rischia di rovinare irreparabilmente la poltrona, rendendola opaca, scolorita o addirittura strappata.
Per evitare questi rischi, è consigliabile affidarsi a dei professionisti della pulizia delle poltrone che sappiano come intervenire in modo efficace e sicuro. I professionisti della pulizia delle poltrone hanno infatti esperienza e competenza nel settore e sono in grado di valutare il tipo di poltrona da trattare, scegliere i prodotti più adatti e utilizzare le attrezzature più moderne e performanti. In questo modo, si ottiene una pulizia profonda e delicata che restituisce alla poltrona il suo aspetto originale e la sua freschezza.
Importanza della pulizia della poltrona
La pulizia della poltrona non è solo una questione estetica, ma anche igienica e sanitaria. Infatti, la poltrona è un luogo dove trascorriamo molto tempo, sia per riposarci che per lavorare o guardare la televisione. In questo modo, la poltrona si riempie di sporco, sudore, peli di animali domestici, residui di cibo e bevande, ma anche di acari della polvere, batteri e funghi che possono provocare allergie, irritazioni, infezioni e malattie respiratorie. Per questo motivo, è importante pulire la poltrona periodicamente per eliminare questi agenti nocivi e garantire un ambiente sano e salubre.
E’ particolarmente importante mantenere la poltrona pulita nel caso in cui questa venga usata da utenti con difficoltà respiratorie, bambini o anziani. La pulizia è, inoltre, fondamentale nel caso essa faccia parte di ambienti pubblici come sale d’attesa, hall di hotel e alberghi e così via. In ambito commerciale, la pulizia delle poltrone e degli elementi di arredo ad uso dei clienti è fondamentale, non solo da un punto di vista igienico, ma anche da un punto di vista di immagine.
Perché scegliere la pulizia a domicilio?
La pulizia delle poltrone a domicilio è una soluzione pratica e vantaggiosa per chi vuole avere una poltrona sempre pulita e igienizzata senza doverla trasportare o smontare. Infatti, la pulizia a domicilio permette di risparmiare tempo e denaro, evitando i costi e i disagi del trasporto della poltrona presso una lavanderia o un centro specializzato. Inoltre, la pulizia a domicilio offre la possibilità di scegliere il giorno e l’orario più comodi per effettuare il servizio, senza dover interrompere le proprie attività quotidiane.
Inoltre il mancato trasporto della poltrone riduce sia la possibilità di danni accidentali all’oggetto stesso, che le emissioni di CO2. Insomma, la pulizia a domicilio è un servizio completo e comodo, la cui unica pecca è la necessità, da parte del proprietario, di presenziare durante l’operazione.
Come scegliere il giusto servizio di pulizia a domicilio delle poltrone?
Per scegliere il giusto servizio di pulizia a domicilio delle poltrone bisogna tenere conto di alcuni fattori importanti:
La qualità del servizio
bisogna verificare che il servizio sia svolto da personale qualificato e preparato, che utilizzi prodotti ecologici e sicuri per il tessuto e per l’ambiente e che disponga di attrezzature professionali e certificate.
Il prezzo del servizio
bisogna confrontare i prezzi dei diversi servizi disponibili sul mercato e valutare il rapporto qualità-prezzo, tenendo conto anche di eventuali offerte o promozioni.
La garanzia del servizio
bisogna verificare che il servizio sia coperto da una garanzia che tuteli il cliente in caso di danni o insoddisfazione.
Inoltre, se si intende eseguire una sanificazione della poltrona, è bene accertarsi che l’azienda che fornisce il servizio sia in possesso delle certificazioni necessarie per svolgere il proprio lavoro secondo le norme di legge vigenti.
Quando bisogna pulire la poltrona?
La frequenza della pulizia della poltrona dipende dal tipo di tessuto, dal grado di utilizzo e dal livello di sporco. In generale, si consiglia di pulire la poltrona almeno una volta all’anno, ma è bene effettuare una pulizia più frequente se la poltrona è molto usata, se si ha un animale domestico o se si soffre di allergie. Inoltre, è bene effettuare una pulizia immediata in caso di macchie accidentali, per evitare che si fissino e diventino difficili da rimuovere.
Per quanto abbiamo detto nel paragrafo precedente è giusto specificare la differenza tra la pulizia “fai da te” e la pulizia approfondita ad opera di un professionista. Quando, ad esempio, si versa del caffè sulla poltrona, ovviamente, è bene che agisca subito l’utente con una pulizia immediata, per evitare che il caffè penetri nei tessuti della poltrona. La pulizia fai da te, secondo la nostra opinione, va svolta almeno una volta alla settimana e ogni volta che se ne presenti la necessità.
Consigli per mantenere la poltrona pulita a lungo
La pulizia della poltrona non è soltanto dipendente dalle procedure di pulizia “fai da te” e di pulizia profonda che abbiamo spiegato nelle sezioni precedenti. In realtà, per mantenere la poltrona pulita, è sempre una buona idea seguire alcuni semplici accorgimenti:
- Aspirare la poltrona regolarmente con un aspirapolvere dotato di appositi accessori per rimuovere lo sporco superficiale e la polvere.
- Proteggere la poltrona con delle fodere o dei copri-poltrona lavabili che possano essere cambiati e lavati facilmente.
- Evitare di mangiare o bere sulla poltrona o di usare prodotti cosmetici o chimici che possano macchiare il tessuto.
- Evitare di esporre la poltrona alla luce diretta del sole o a fonti di calore che possano sbiadire o danneggiare il colore.
- Arieggiare la poltrona frequentemente per eliminare i cattivi odori e favorire il ricambio dell’aria.
Mettendo in pratica, quando possibile, questi semplici accorgimenti vi sarà semplicissimo tenere la poltrona in ottime condizioni per lunghi periodi senza incorrere in incidenti o accumuli di sporco evidenti.