La sanificazione del divano
Ma che cos’è la sanificazione del divano? Si tratta di un trattamento che elimina un’elevata percentuale dei germi presenti sul tessuto, grazie all’uso di prodotti specifici e di macchinari professionali. La sanificazione del divano non va confusa con la semplice pulizia, che rimuove solo lo sporco superficiale, ma non i microrganismi invisibili all’occhio umano. La sanificazione del divano è invece un’operazione più profonda e accurata, che richiede competenza e esperienza.
Per questo motivo, la sanificazione del divano deve essere fatta da professionisti qualificati e certificati, che sanno come intervenire in modo efficace e sicuro su ogni tipo di materiale e di rivestimento. Affidarsi a personale non specializzato o a prodotti fai da te può infatti danneggiare il divano, alterarne i colori, lasciare aloni o residui chimici. Inoltre, una sanificazione fatta male può essere inefficace o addirittura controproducente, favorendo la proliferazione dei germi anziché eliminarli.
Perché è importante la sanificazione del divano
La sanificazione del divano è importante non solo per l’aspetto estetico del mobile, ma anche per la salute delle persone che lo usano. Un divano igienizzato è infatti un ambiente più sano e confortevole, dove si respira meglio e si evitano problemi respiratori o dermatologici.
La sanificazione del divano è particolarmente raccomandata per chi soffre di allergie o asma, per chi ha bambini o animali domestici in casa, per chi vive in ambienti umidi o poco areati.
In generale il divano, in combinazione con le qualità ambientali della casa, può diventare un luogo perfetto per la moltiplicazione di potenziali fattori di rischio per la salute degli inquilini e degli utenti del divano. E’ importante notare che, nella grande maggioranza dei casi, la pulizia delle superfici del divano “fai da te” rimuove, anche se eseguita alla perfezione, una piccolissima parte dei fattori di rischio presenti sul divano.
Da quanto abbiamo detto nei paragrafi precedenti potrete sicuramente capire che, con il passare del tempo, i fattori di rischio per la salute e lo sporco non fanno altro che accumularsi sul divano, fino a diventare ingestibili. Nella grande maggioranza dei casi, però, l’utente nemmeno si accorge del pericolo posto dai piccolissimi organismi che abitano il suo divano.
Quando sanificare il divano?
Non esiste una regola fissa per quanto riguarda i tempi di sanificazione del divano, ma questi ultimi dipendono da diversi fattori, come il tipo di tessuto, il grado di utilizzo, l’esposizione a fonti di inquinamento. In generale, si consiglia di fare una sanificazione del divano almeno una volta all’anno, preferibilmente in primavera o in autunno. In caso di necessità, si può fare anche più spesso, ad esempio dopo una malattia contagiosa in famiglia, dopo aver ospitato degli animali o dopo aver subito un incidente (macchie di cibo, bevande, sangue).
L’idea generale è che la sanificazione sia una misura di routine ma comunque eccezionale, da non eseguire troppo spesso, in quanto numerose esecuzioni ravvicinate compromettono sia la struttura del divano che l’efficacia della procedura stessa. Inoltre, sanificare troppo spesso il divano non è una scelta funzionale dal punto di vista dei costi e dei benefici.
Come scegliere il giusto servizio di sanificazione del divano a Milano?
Ci sono molti operatori sul mercato che offrono questo tipo di prestazione, ma non tutti sono uguali. Per scegliere il servizio più adatto alle vostre esigenze e al vostro budget, vi consigliamo di seguire questi criteri:
- Verificate le qualifiche e le certificazioni dell’azienda o del professionista che vi propone la sanificazione del divano. Chiedete referenze e testimonianze di clienti soddisfatti.
- Informatevi sui prodotti e sui macchinari che verranno usati per la sanificazione del divano. Assicuratevi che siano ecologici, biodegradabili e ipoallergenici.
- Richiedete un preventivo dettagliato e trasparente prima di accettare il servizio. Confrontate i prezzi e le condizioni con altre offerte simili sul mercato.
- Preferite un servizio a domicilio, che vi evita lo stress e i costi del trasporto del divano. Verificate che il personale sia puntuale, cortese e rispettoso della vostra casa.
Sanificazione o pulizia profonda?
Sanificazione e pulizia profonda sono due termini che vengono spesso sovrapposti, confusi e scambiati tra di loro: cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
La sanificazione, come abbiamo già spiegato, è quel tipo di pulizia che rimuove alte percentuali di batteri dal divano, in modo da renderlo più sicuro per la salute degli utenti.
La pulizia profonda, invece, è un tipo di pulizia minuziosa e precisa che va a rimuovere lo sporco, gli odori e altri tipi di sporcizia persistente dalle zone del divano che, solitamente, sono molto difficili da raggiungere.
La pulizia profonda può comprendere la sanificazione, ma la sanificazione, d’altro canto, non può “contenere” una pulizia profonda. I due termini spesso si sovrappongono perché, logicamente, le aziende offrono servizi di pulizia profonda comprensivi di sanificazione, in modo da dare ai clienti un pacchetto completo per il loro divano.
Generalmente il consiglio è quello di non effettuare una sanificazione senza pulizia profonda: se non si rimuove lo sporco più ostinato e i cattivi odori, la sanificazione del divano avrà soltanto un’efficacia parziale.
Ovviamente vi consigliamo di non fossilizzarvi sui termini e scegliere un’azienda che consegni buoni risultati indipendentemente dalla distinzione tra pulizia profonda o sanificazione.
A domicilio o in officina?
La sanificazione può essere eseguita sia a domicilio che in officina. Come sempre, il nostro consiglio è quello di procedere con il servizio a domicilio, per una serie di motivi:
- Il divano non viene spostato e trasportato, quindi non rischia di essere danneggiato;
- Dato che non viene spostato il divano, i costi sono minori;
- Si produce una quantità minore di CO2 derivante dallo spostamento;
- Il divano è “pronto all’uso” in tempi minori.
Tuttavia, la sanificazione a domicilio a Milano ha anche dei lati negativi, ad esempio:
- Talvolta la struttura degli appartamenti particolarmente piccoli non permette di lavorare in completa comodità;
- Occorre accordare un orario in cui il proprietario è in casa e i professionisti sono disponibili per un intervento.
Nonostante i due problemi minori che abbiamo citato nel paragrafo precedente, ci teniamo a sottolineare che, data la natura saltuaria della pulizia approfondita, è raro che i lati negativi citati diventino un effettivo problema per l’utente, specialmente se i professionisti che eseguono il lavoro sono ben organizzati!